Visualizzazioni totali

martedì 18 ottobre 2016

Quando hai 17 anni

QUANDO HAI 17 ANNI
(Quand on a 17 ans)
Di André Techiné,
Francia, 2016
Con Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Sandrine Kimberlain


Se ti piace guarda anche: Un bacio, Noi siamo infinito, La vie d'Adèle

Due diciassettenni agli antipodi: uno è bravo a scuola, benestante e circondato dall’affetto dei genitori. L’altro a scuola va male e vive con i genitori adottivi in una fattoria isolata in cui lui stesso deve lavorare. Gli opposti si attraggono: e questi due ragazzi cominceranno a comunicare a suon di botte, finché non intervengono gli adulti.
André Techiné, superati i settanta, torna a un tema a lui caro, l’adolescenza e torna a far centro nel cuore del pubblico, della critica e dei distributori italiani, che lo riportano in sala a 9 anni da I testimoni grazie ai consensi ottenuti all’ultimo festival di Berlino.
Quando hai 17 anni prende il titolo da un verso di Rimbaud mai citato nel film benché il film inizi propri con alcuni versi del poeta e mette in scena una delicata storia di formazione.
Attento ai particolari e alla verosimiglianza, il regista costruisce un film fatto di piccoli gesti quotidiani, in cui anche la natura circostante gioca un ruolo importante. Diviso in tre atti, il film è in realtà diviso in due parti da un colpa di scena che cambia le carte in gioco e modifica la storia. Appesantito da una nascita e una morte che peccano di retorico simbolismo ma si inseriscono nei canoni del romanzo di formazione, il film mischia tematiche fondamentali come l’educazione, il bullismo e l’orientamento sessuale e diventa il perfetto corrispettivo dell’italiano Un bacio, altro film da recuperare e mostrare nelle scuole.
VOTO: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento