CAPTAIN AMERICA
di Joe Johnston,
USA 2011
Attualmente nei cinema italiani
USA, Seconda Guerra Mondiale. Steve Rogers (Chris Evans) è un ragazzino che brama per l’arruolamento ma il fisico gracile glielo impedisce, finché un giorno uno scienziato (Stanley Tucci) non ascolta per caso un suo discorso ultrapatriottico grazie al quale capisce che è lui il ragazzo che ha sempre cercato per il suo esperimento. Ecco dunque che Steve si ritrova all’improvviso ultrapalestrato e pronto per salvare il mondo dai cattivi. I suoi poteri lo porteranno fino all’Europa, dove riuscirà a salvare un esercito di americani e a sconfiggere il cattivo di turno, che si è servito del suo stesso esperimento.
Dopo Thor un altro Marvel migliore dello standard: Joe Johnston dopotutto fa di questo tripudio di ideali patriottici all’americana un film semplice, quasi retrò, con un’interessante fotografia virata al giallo e un riuscito mix di generi. Tra tutti i blockbuster supereroistici visti di recente, è anche l’unico che si prende sul serio e non cede mai all’(auto)ironia. Se si cerca una grande sceneggiatura o grandi interpretazioni ovviamente è meglio guardare altrove, ma dopotutto le oltre due ore di film si lasciano guardare e lo stesso vale per i protagonisti, Chris Evans e Haylely Atwel, tanto carini quanto inespressivi. Evans a dire il vero per la prima metà del film recita tramite un suo alterego virtuale che gli sostituisce soprattutto il fisico, mentre nell’altra parte è il volto ad essere per lo più coperto per portare la mascherina del personaggio. Tra i personaggi secondari spiccano Stanley Tucci, Tommy Lee-Jones e Hugo Weaving, che dopo V per Vendetta torna a recitare completamente mascherato.
VOTO: 6
Segui Perso nel mondo del cinema anche su Facebook!
mmm, i film sui supereroi mi stanno stufando e questo tra l'altro è uno degli eroi che mi ha sempre ispirato meno simpatia...
RispondiElimina@ Marco: Non è un personaggio simpatico, infatti: poco divertente, troppo piatto e senza sorprese. .
RispondiElimina