Visualizzazioni totali

lunedì 20 ottobre 2014

Divergent: che una nuova saga abbia inizio..



DIVERGENT
di Neil Burger
USA, 2014
con Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Ansel Elgort, Ashley Judd.

TRAMA
tutto va nel migliore dei modi possibili in questo mondo governato dai Candidi che decidono il destino di ognuno: peccato che Beatrice, scoccata l’età per assegnarle il proprio ruolo, si scopre divergente, ovvero non incanalabile in nessuna delle categorie prestabilite dalla legge.

COMMENTO
Futuro distopico, ragazzina scontrosa che suo malgrado cambierà il pianeta, un governo che decide il destino di un popolo in cui non sono ammesse sfumature: insomma nulla di nuovo all’orizzonte.

Tratto dalla prima teen novel della giovanissima Veronica Roth (classe 1988) siamo di fronte a una nuova trilogia letteraria pronta ad approdare al cinema con successo.

Il regista di The Illusionist e Limitless Neil Burger costruisce un action coinvolgente capace di reggere i 139 minuti di durata. Le atmosfere sono avvincenti benché non particolarmente originali, gli effetti speciali buoni, la recitazione dignitosa anche se la protagonista Shailene Woodley non è Jennifer Lawrence (anche se a dirla tutta è la Lawrence ad essere troppo brava per un film come Hunger Games). Dispiace vedere coinvolta in un simile blockbuster Kate Winslet, che dopo anni di assenza avremmo preferito vedere altrove. Il finale è aperto ovviamente: il fiato rimane sospeso, ma lo spettacolo è assicurato.

VOTO: 6,5

4 commenti:

  1. Una delle cose più brutte viste di recente insieme a "The amazing Spider-man 2".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no ne no! The amazing Spider Man 2 era terribbbile!

      Elimina
    2. per me a pari livello. seriamente.

      Elimina
  2. per ora tra le saghette fantasy distopiche è la mia preferita, dopo hunger games, ovviamente.

    RispondiElimina