Visualizzazioni totali

700464

giovedì 16 aprile 2015

La famiglia Bélier


LA FAMIGLIA BELIER
(La Famille Bélier)
di Eric Lartigau
Francia, 2014
con Louane Emera, François Damien, Karin Viard, Ilian Bergala

Genere: Commedia
Se ti piace guarda anche: Quasi amici, La guerra è dichiarata

Una liceale francese, unica udente di una famiglia di non udenti, scopre di aver il dono del canto e le si apre davanti un bivio: tentare un futuro da cantante o continuare ad aiutare i genitori agricoltori?

I francesi ce l’hanno fatto ancora: dopo Quasi amici sono riusciti a esportare un’altra commedia in cui disabilità e humour si incontrano. 

Non mancano i cliché e i déjà-vu di routine delle commedie commerciali pensate per far breccia al più vasto pubblico possibile, ma il risultato è comunque apprezzabile: battute e situazioni divertenti non mancano e il buonumore è contagioso. 
La protagonista è una concorrente di un talent show canoro qui al suo debutto cinematografico: la sua prova recitativa e canora convince. Simpatici tutti i personaggi di contorno, ben delineati.

Voto: 7

1 commento:

  1. c'è una grazia, nelle commedie francesi, difficilmente riproducibile...pensa solo a benvenuti al sud, per quanto godibile, non è stato così garbato e buffo quanto benvenuto al nord francese, che poi sarebbe quello originale :)
    oh be' ciao (così ti saluterebbe un francese del nord ) buffo no?

    RispondiElimina