Visualizzazioni totali

giovedì 16 aprile 2015

La famiglia Bélier


LA FAMIGLIA BELIER
(La Famille Bélier)
di Eric Lartigau
Francia, 2014
con Louane Emera, François Damien, Karin Viard, Ilian Bergala

Genere: Commedia
Se ti piace guarda anche: Quasi amici, La guerra è dichiarata

Una liceale francese, unica udente di una famiglia di non udenti, scopre di aver il dono del canto e le si apre davanti un bivio: tentare un futuro da cantante o continuare ad aiutare i genitori agricoltori?

I francesi ce l’hanno fatto ancora: dopo Quasi amici sono riusciti a esportare un’altra commedia in cui disabilità e humour si incontrano. 

Non mancano i cliché e i déjà-vu di routine delle commedie commerciali pensate per far breccia al più vasto pubblico possibile, ma il risultato è comunque apprezzabile: battute e situazioni divertenti non mancano e il buonumore è contagioso. 
La protagonista è una concorrente di un talent show canoro qui al suo debutto cinematografico: la sua prova recitativa e canora convince. Simpatici tutti i personaggi di contorno, ben delineati.

Voto: 7

1 commento:

  1. c'è una grazia, nelle commedie francesi, difficilmente riproducibile...pensa solo a benvenuti al sud, per quanto godibile, non è stato così garbato e buffo quanto benvenuto al nord francese, che poi sarebbe quello originale :)
    oh be' ciao (così ti saluterebbe un francese del nord ) buffo no?

    RispondiElimina