Visualizzazioni totali

venerdì 10 giugno 2011

Bronson, dopo 3 anni ne cinema italiani

BRONSON
di nicolas windig refn,
UK, 2008 
DA OGGI AL CINEMA
Se ti piace guarda anche: Arancia Meccanica, Valhalla Rising, Pusher


Continua la lunga serie di film scongelati e tirati fuori dal congelatore: Zack & Miri, e Bronson sono due film del ..2008!

Inoltre è da sottolineare che per la seconda volta in una settimana un film in sala ci ricorda Kubrick e in nessuno dei due casi il paragone è forzato..

TRAMA

Bronson si presenta alle telecamere affermando che ha sempre desiderato diventare famoso. Peccato che non sappia né cantare né recitare, così ha deciso di puntare tutto su un’altra sua caratteristica e farne un punto di forza..scopriremo che si tratta della sua violenza.

Inizia così a raccontare las storia della sua vita, che noi vediamo alternata al suo show davanti alla telecamera: infanzia, gioventù, carcere e clinica psichiatrica: cult la sequenza in cui lui e altri pazienti, completamente sedati, vengono invitati a ballare sulle note di It’s a sin dei Pet Shop Boys. Il ragazzo esce dalla clinica completamente rincoglionito (non vi ricorda nessun Alex?), comincia a lavorare, ha una storia, ma poi di rimette nei guai con alcuni incontri di boxe clandestino e un furto.

Internato nuovamente, sempre scontroso, violento e dal pugno facile, finisce in isolamento a vita.

Sentenza esagerata?
Considerando che nel nostro paese tanti assassini circolano liberamente, direi di sì, ma non è questo di cui voglio discutere e non voglio nemmeno scrivere il nome del vero criminale a cui la storia è ispirata, per non fargli un favore. Bronson è infatti il nome d’arte che si è scelto lui in onore di un altro celebre lottatore, Charles Bronson de Il Giustiziere della notte.
Il nostro Bronson non ha mai giustiziato nessuno, ma semplicemente menato molti sbirri e per questo è ancora in carcere d’isolamento in Inghilterra.

 
RECENSIONE

Nicolas Windig Refn ne trae un film a tratti davvero straordinario, accusato di spettacolarizzare la violenza.
 A queste accuse il regista ha risposto che la violenza nel film ha comunque una valenza negativa, ma soprattutto che l’arte stessa è violenza perché distrugge le norme.
La storia di un giovane delinquente, sempre più violento e allucinato, le atmosfere Sixties, il volto truccato, la musica classica: impossibile non pensare a Arancia Meccanica, anche quello accusato di spettacolarizzare la violenza .
Bronson è un film colmo di scene cult: il protagonista truccato che si esibisce davanti a un’immaginario pubblico, lui che torna a casa rimbambito dai farmaci, le scene in prigione di grande brutalità ma anche grande impatto visivo.


 Anche io ho trovato il film troppo compiacente con questo personaggio e nonostante i numerosissimi momenti ironici e allucinatori, non l’ho trovato affatto divertente.

Ma va riconosciuto a Windg Refn di aver messo in scena un ottimo film con un budget davveroo esiguo: una fotografia spettacolare, un montaggio eccezionale, una colonna sonora superba che mischia bellissima elettronica e classica (Marcia funebre di Sigrido di Wagner, La vergine degli angeli, Va pensiero e Attila di Verdi, Puccini, Strauss) ma soprattutto un monumentale (in tutti i sensi) protagonista: Tom Hardy che per l’occasione si è sottomesso a una trasformazione psico-fisica impressionante.
Nella voce, nei modi e nel fisico: ingrassato, rasato, imbruttito e spesso nudo, uno dei tanti attori feticcio di Nolan, si è reso irriconoscibile e ha dato una prova davvero meritevole di ogni lode ma purtroppo passata del tutto inosservata, come il film stesso: uscito in Uk nel 2008, accolto bene dalla critica in USA ma distribuito poco e male in tutto il mondo a partire dal 2009, il film arriva in Italia solo oggi.
 
VOTO : 7,5

2 commenti:

  1. un film molto ben girato, però mi sembra ci siano troppi momenti clonati ad arancia meccanica.
    la sceneggiatura l'ho trovata poi deboluccia...

    RispondiElimina
  2. ..anche io avevo pensato a Kubrick, pero' qui mi sembra cinema che si mangia se stesso nel senso che l'aspetto visivo e' preponderante mentre quello scritto quasi assente..e' vero che le immagini aiutano a farci sentire le distorsioni mentali di Bronson ma alla fine la sensazione e'di molta forma e poca sostanza..lo dovro' rivedere...ed intanto aspetto Drive..

    nickoftime

    RispondiElimina