Visualizzazioni totali

giovedì 22 settembre 2011

Bad teacher, bad movie

BAD TEACHER
di Jake Kasdan
USA, 2011
con Cameron Diaz, Justin Timberlake, Lucy Punch
Genere: Commedia

TRAMA
Un’insegnante che odia il proprio lavora ha un unico obiettivo nella vita: sposare un uomo ricco. Per farlo pensa che l’unico modo sia rifarsi il seno, ma l’intervento costa molto e gli insegnanti, si sa, guadagnano molto poco. Userà tutta la sua astuzia per racimolare i soldi necessari.

RECENSIONE
L’idea di far ruotare il film intorno a un personaggio molto negativo mantenendo dei toni leggeri è accattivante, ma da un soggetto interessante, due sceneggiatori di The Office, Gene Stupnitsky, Lee Eisenberg hanno tratto un copione a dir poco pessimo, in cui la storia non decolla mai e la commedia non diventa mai tale. Zero risate, zero trovate, zero battute, ma solo tante scene in seguenza mixata, senza alcun ritmo e padronanza dei tempi filmici.

Eppure il regista, produttore e attore Jake Kasdan aveva già diretto Walk Hard: la storia di Dewey Cox, apprezzato da critica e pubblico e non si comprende affatto questo suo capitombolo.

Alla fine rimane un film imbarazzante per tutti: per il povero spettatore che non sa se ridere o piangere, (o uscire dalla sala), per Cameron Diaz che dopo 15 anni è ancora ferma a Tutti pazzi per Mary, ma con meno risate e più volgarità, e per Justin Timberlake, che ha abbandonato una carriera musicale dignitosa per recitare in questo film demenziale tanto desolante da non poter essere nemmeno considerato trash o cult.

VOTO: 3


4 commenti:

  1. l'hai demolito!
    secondo me è un film comunque guardabile
    (e justin è un attore di tutto rispetto!)

    RispondiElimina
  2. @ Marco: no, non è un film guardabile..è una tortura!

    RispondiElimina
  3. film troppo pigro quasi inutile che si regge solo alla bellezza e la simpatia di cameron diaz,appena sufficiente con momenti poco divertenti ma che almeno e un po diversa rispetto a tante altre di questo genere..di certo non e molto originale ma la sufficienza per qualche risatina qua e la si puo anche dare

    RispondiElimina
  4. @ Alex: grazie del commento e benvenuto! Guarda, secondo me è indifendibile perchè nulla nel film è sufficiente, a parte le interpretazioni: dialoghi, fotografia, musica, sceneggiatura, regia, ritmo, tutto pari a 0 secondo me! E non ho mai riso, fatto gravissimo per una commedia!

    RispondiElimina