Visualizzazioni totali

venerdì 9 settembre 2011

Venezia: è quasi il tempo di verdetti

A Venezia, in questo momento, c’è una delle ultime conferenze di questo Festival, ma ormai les jeux sont faits e si accettano scommesse per leoni, volpi e altri animali lagunari da assegnare ai film di questo Festival particolarmente riuscito.

Va riconosciuto a Muller di aver raggruppato dei film davvero buoni e di aver portato a Venezia tutti i riflettori possibili grazie alla presenza del più grande divo e della più grande diva sulla faccia della terra con i loro film fuori concorso.

E se il concorso all’inizio sembrava una sfida tra Cronenberg, Polanski e Sokurov, il primo è subito uscito di scena per cedere il posto alla rivelazione McQueen che in realtà conferma quanto provato in Hunger, e per un inaspettato ritorno, ovvero quello di William Friedkin di Killer Joe.

Carnage, Faust, Shame e Killer Joe, questi i titoli più apprezzati, che si porteranno a casa sicuramente la Coppa Volpi per il miglior Attore, che sia il Fassbender di Shame o il Matthew McConaughey di Killer Joe. Sì, avete capito bene, proprio il fusto biondo specializzato in commedie rose o thriller da due soldi. Considerando che Venezia ha un debole per i sex symbol che diventano attori seri (vedi Affleck e Pitt) io scommetto su di lui, anche se in effetti in Laguna non c’è, ma personalmente tifo per Fassbender.

Tra le attrici, a parte Kate Winslet pare che non ci siano stati exploit particolarmente interessanti quest’anno.

E il cinema italiano? È vivo e vegeto. Cannes si è rubata i due migliori film italiani di quest’anno, Sorrentino e Moretti, ma Venezia ha risposto con piccoli film che a sorpresa hanno conquistato stampa e pubblico: Scialla e Cose dall’altro mondo. Per quanto riguarda i film dei soliti noti è andata invece peggio: Crialese è stato accolto positivamente ma senza entusiasmi con il suo attesissimo Terraferma, mentre la Comencini di Quando la notte è stata subissata di fischi.

I film peggiori? Pare proprio quello della Comencini e quello di Garrel con la Bellucci.

Questo è quanto riguarda il concorso. Domani invece vi parlerò del mio personale resoconto, in cui vi racconterà il festival dal punto del vista del pubblico e delle star!

2 commenti:

  1. mcconaughey possibile miglior attore?
    ma che sta succedendo al mondo? :D

    sui film non avendoli visti non saprei, però spero che qualcosa a casa il greco lanthimos se lo porti...

    RispondiElimina
  2. Deve vincere FAssbender, vero protagonista della mostra! Dubito che Alps possa vincere qc!

    RispondiElimina