Visualizzazioni totali

domenica 25 settembre 2011

The Eagle: una riuscita avventura epica

THE EAGLE
(THE EAGLE OF THE NINTH)
DI KEVIN MACDONALD,
UK, 2011
con Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland

Ora nei cinema
Se ti piace guarda anche: L'ultima legione, Centurion, Braveheart

Nella Britannia del secondo secolo, un soldato romano di nome Marco Aquila, (Channing Tatum) vuole riconquistare l’onore che il padre ha perso in una disastrosa e famigerata impresa che ha portato l’imperatore a costruire il celebre Vallo di Adriano.

Congedato con onore, il valoroso soldato non si da per vinto e decide di attraversare il vallo con l’aiuto del suo servo, nonostante lo zio (Donald Sutherland) e altri romani cerchino di dissuaderlo.

Il giovane che lo accompagna, Esca (Jamie Bell) è un britanno che gli può essere di aiuto perché parla perfettamente anche la lingua dei romani: ma ci si può fidare di uno straniero che è per di più anche schiavo?

Dopo Centurion, film dell’anno scorso di Neil Marshall con Michael Fassbender e L’ultima Legione, film con Colin Firth tratto da Valerio Massimo Manfredi, la Nona Legione Romana continua a ispirare il cinema

Ci voleva un regista scozzese per dare vita a questo racconto epico a sua volta tratto da un romanzo: Kevin MacDonald, già premio Oscar nel 2000 per il documentario Un giorno a settembre, rende questo peplum bellico ad alto rischio polpettone un film personale, in cui si sente l’impronta del regista, evidentemente coinvolto da questi avvenimenti storico-leggendari che riguardano la sua terra.

Così, la parte bellica, ben girata, si alterna a quella della suspense e dell’action, che riescono a a coinvolgere lo spettatore fino alla fine. Ma c’è anche una breve ma piacevole parentesi sull’amicizia virile e sul senso di lealtà, nonché un curioso intermezzo ipnotico-tribale. Peccato per la scena finale da buddy-movie, ma è una pecca che si può perdonare.
Inoltre MacDonald, che già fece vincere l’Oscar a Forest Whitaker nel 2006 per L’ultimo Re di Scozia, riesce a far recitare l’ex modello Channing Tatum, mentre Jamie Bell conferma il suo talento ma è ancora lontano dal ruolo che lo faccia emancipare da Billy Elliott.

Infine, l’elemento di maggior interesse della pellicola è la fotografia, che si adatta allo stato d’animo del protagonista.

Più di un ordinario film epico per appassionati, che potrebbe insomma trasformarsi in una piacevole sorpresa per i più scettici.

VOTO: 6,5

2 commenti:

  1. mah, io rimango tra gli scettici. non mi ispira per nulla...

    RispondiElimina
  2. @ Marco: peccato, non son sono riuscito a convincerti!

    RispondiElimina