Visualizzazioni totali

lunedì 2 gennaio 2012

I migliori attori del 2011


L'anno sta volgendo a termine, e quindi è arrivato il momento di iniziare con le tradizionali classifiche di fine anno, ma quest'anno volevo parlare anche degli attori che si sono fatti più notare...


Per quanto riguarda gli uomini, è inutile
stilare una classifica vera e propria , perché questo 2011 è stato l’anno di Michael Fassbender e soprattutto di Ryan Gosling. Punto.

Il primo è passato con disinvoltura dal fumettistico X-men: l’inizio, ai panni ottocenteschi prima del tenebroso Rochester del bell’adattamento di Jane Eyre e poi dell’inibito Gustav Jung in A Dangerous Method di Cronenberg. Poi i costumi li ha tolti del tutto per Shame, che si preannuncia uno dei film più spudorati ed espliciti della storia, col nostro simpaticone quasi sempre ignudo. Il ruolo gli è valso la Coppa Volpi all’ultimo festival di Venezia, dove l’ho incontrato e l'ho trovato davvero simpatico.

Non posso dire lo stesso di Ryan Gosling, che non mi convince ancora del tutto, ma bisogna ammettere che quest’anno è stato decisamente suo.


Co-protagonista dello struggente e da noi purtroppo inedito Blue Valentine, protagonista del solido dramma politico di Clooney Le idi di marzo e soprattutto di quello che sembra il film culto d’eccellenza dell’anno, Drive. Senza dimenticarsi la sua fortunata incursione nella commedia con Crazy, Stupid, Love.



L’anno prossimo invece prevedo che sarà l’anno di Leonardo DiCaprio, ma staremo a vedere se ci sarà posto per eventuali sorprese.

7 commenti:

  1. Due grandi attori,tra i quali preferisco Gosling ( per me, Drive è il film migliore dell'anno).
    ciao

    RispondiElimina
  2. in effetti c'è poco da fare, hanno dominato l'anno! e mi sa che anche nel 2012 lo faranno ancora...

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri sera ho visto "Drive" e Ryan Gosling mi è piaciuto molto in quel ruolo.
    Mi fa piacere leggere la tua previsione su Leonardo Di Caprio, spero sia vera in quanto è il mio attore preferito dai secoli dei secoli e non mi sono mai persa un suo film!

    RispondiElimina
  4. La Lollo nel film La loi di jules dassin è di bellezza ineguagliabile,la si può paragonare solo alla Marilyn Monroe degli anni migliori.

    RispondiElimina
  5. Gosling quest'anno batte davvero tutti!!!

    RispondiElimina
  6. Gosling è per me di gran lunga il più grande attore della sua generazione. Complimenti per il blog, vorrei proporti uno scambio di link con il mio blog "Cinemagnolie" (www.cinemagnolie.com)
    Aspetto tue notizie
    Luca

    RispondiElimina
  7. @ Blackswan, Marco, Melinda, Lorant: ho messo d'accordo tutti!

    @ Anonimo: secondo me la Lollo è sempre stata più bella e brava di Marilyn ma purtroppo non è diventata un'icona per le generazioni successive per una serie di motivi, alcuni ovvi altri molto meno.

    @ Luca Ottocento: Inserisco il link molto volentieri anche perché ti seguo da un po'!

    RispondiElimina