Visualizzazioni totali

mercoledì 25 febbraio 2015

Birdman

 BIRDMAN

Di Alejandro González Iñárritu

USA, 2014

Genere : commedia ?

Con Michal Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts, Andrea Risebourgh, Zach Galifianakis, Amy Ryan


Se ti piace guarda anche : Maps to thestars, Il cigno nero, Eva contro Eva, Hollywood Ending, Gli ultimi fuochi, Viale del tramonto



VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIORE FOTOGRAFIA. 



TRAMA

Un divo hollywoodiano in declino, famoso per aver interpretato il supereroe Birdman, debutta a Broadway come regista e attore teatrale : è disposto a tutto pur di aver successo.

COMMENTO

Cinico, dissacrante, spietato ritratto di Hollywood e Broadway, ovvero l'essenza del cinema e del teatro statunitense e quindi, in fondo, anche mondiale. Quasi un film verità, in cui non viene risparmiato nessuno, a partire dal protagonista, Michael Keaton, anche lui imprigionato nel ruolo di Batman che lo rese celebre una ventina d’anni fa.


Montato in modo eccezionale (Oscar scippato) da
Douglas Crise e Stephen Mirrione come un unico piano sequenza, recitato divinamente da tutti : non solo Michael Keaton e gli altri nominati all’Oscar Edward Norton, narciso, arrogante e instabile, Emma Stone, sfuggente e insofferente, ma anche Naomi Watts, straordinaria nei panni di un’attrice talentuosa ma insicura, l’ammaliante Andrea Risebourgh e perfino Zach Galifianakis di Una notte da leoni.

Bellissima fotografia di Emmanuel Lubezki (secondo Oscar consecutivo per lui) e musica jazz minimal, effetti speciali ottimi: insomma un film impeccabile, sotto tutti i punti di vista. Un difetto? Narciso, compiaciuto, arrogante ed esagerato come i propri personaggi maschili: Birdman sembra voler inseguire in ogni scena il pezzo di bravura, quell’inquadratura, quello stacco, quella performance da applausi. E ci riesce! 

Ma alla fine, Birdman non è solo Michael Keaton, Birdman è pure Iñárritu, che con l’Oscar tra le mani potrà finalmente spiccare il suo volo di gloria. 

Da guardare assieme a Maps to the stars, davvero speculare per molteplici aspetti, ma meno pretenzioso e più divertente.

VOTO : 8

4 commenti:

  1. Maps to the Stars ancora mi manca, ma Birdman l'ho adorato!
    Quanto al montaggio credo però che il premio a whiplash ci sia stato tutto :)

    RispondiElimina
  2. Immenso, per me ha superato in pieno "Maps to the stars" - e se lo dice un fanboy di Cronenberg come me, allora vuol dire tutto

    RispondiElimina
  3. più che un film, un'esperienza grandiosa.
    più che un film, un Capolavoro!

    RispondiElimina
  4. E' poderoso...
    Non vedevo un film così da secoli!

    RispondiElimina