Visualizzazioni totali

mercoledì 3 febbraio 2010

A SINGLE MAN di Tom Ford, con Colin Firth



Una giornata nella vita di un docente universitario (Colin Firth) che ha recentemente perso il compagno (Matthew Goode) con cui viveva da sedici anni. I suoi gesti quotidiani (si alza, fa colazione, si veste, va in bagno, al college,ecc.) sono inframmezzati dai flashback con il suo compagno, dai più recenti fino al loro primo incontro, che per coincidenza avviene nello stesso luogo in cui fa la sua comparsa uno studente ambiguo (Nicholas Hoult), che forse porterà novità nella sua vita. Il tutto nei favolosi anni ’60, in cui la paura atomica (comunista) era palpabile. Non mancano strizzatine a scene di famiglia perfetta terribilmente 60’s con casalinghe per forza felici nelle loro casette circondate da giardino sempre impeccabile. Appare anche Julianne Moore nella piccola e intensa parte di donna sola, fragile e disperata che vive in un passato che non può ritornare.
I temi centrali dell’elaborazione del lutto e dell’amore omosessuale sono affrontati con dignità e senza cliché. E con uno stile proprio, che ne fa un film d’autore (il regista ha curato anche la sceneggiatura, adattando in chiave personale il romanzo breve omonimo di Christopher Isherwood, già ispiratore di Cabaret).
Infatti, il film che si apre e chiude con un bacio molto particolare, è perfettamente circolare, simmetrico, armonioso. Ogni inquadratura ha una sua funzione precisa e il regista mostra un’attenzione maniacale al dettaglio. Ma la scelta più bella è quella delle luci, che cambiano a seconda dello stato d’animo del protagonista. Un protagonista notevole le cui gesta sono accompagnate da una musica altrettanto degna di nota. Tecnicamente e stilisticamente perfetto insomma. Più opinabile a livello narrativo, ma questo spesso accade anche ai grandi film. Che sia nata una stella?
VOTO: 7,5

Qui sotto Tom Ford sul set con Colin Firth


1 commento:

  1. uhm sul fatto che certi temi siano affrontati senza clichè non so se sono d'accordo.. :D

    RispondiElimina