Anche questo weekend l'unico vincitore è il sole, che ha fatto registrare incassi davvero estivi, a parte il primo posto.
Infatti gli esercenti ci hanno visto bene e io ci ho visto malissimo: The Next three days, proiettato ovunque, praticamente anche nelle piazze e nelle stazioni, è riuscito a battere tutti incassando quasi il doppio del secondo arrivato, la gradevole commedia italiana C'è chi dice no che raccoglie la pietosa cifra di mezzo milione di euro. Ancora peggio va al terzo del podio, Drive Angry 3D, che nonostante il sovraprezzo del 3D si deve accontentare di 300.000 miseri euro e una media bassina.
Nessuno mi può giudicare crolla al 4^ posto, supera i 7 milioni ma a questo punto è difficile sperare nei 10. Se fosse uscito un mese prima, avrebbe probabilmente raggiunto gli incassi di Femmine contro maschi, cioè quasi 12 milioni di euro.
Mia moglie per finta scende al 5^ posto, e delude assai la vergognosa tenuta di Hop, film con coniglietti e pulcini che sarebbe dovuto uscire a Pasqua. Chissà perché i distributori hanno avuto l'idea suicidaria di farlo uscire a fine marzo.
Crolla Boris, che nonostante le aspettative e le buone recensioni, ha ancora lontana la meta del milione di euro. Stesso discorso per La fine è il mio inizio, che nonostante la presenza in Top 10 per due settimane, non raggiunge nemmeno il mezzo milione.
Al nono posto troviamo Amici, amanti e .. che supera 1.500.000 di introiti ma rimane comunque vittima anch'esso delle temperature estive del weekend. Meglio stendere un velo pietoso su Kick-ass (10°) e Sucker Punch (16°), veri e propri film evento attesissimi e anticipatissimi che si sono rivelati dei clamorosi flop.
E a proposito di flop, il primaverile cinepanettone in costume, Amici miei- come tutto ebbe inizio, costato alla Filmauro 15 milioni di euro, ne ha incassati meno di 3 milioni e mezzo e questa settimana saluta la classifica dal basso della ventesima posizione.
Continua invece l'incredibile successo de Il Discorso del Re, questa settimana ancora al 14^posto con un incasso di 8,5 milioni.
Lascia invece definiticamente la Top20 il film più bello della stagione, Il Cigno nero che non è riuscito a raggiungere i 6 milioni di incasso.
Attraversiamo l'oceano per segnalare il primo posto di Hop nella classifica USA e soprattutto lo sconcertante flop di Your Highness, terzo film della stagione con il Premio Oscar Natalie Portman. A differenza dei precedenti campioni d'incasso, questo, che vanta nel cast anche un altro dei protagonisti della notte degli Oscar, James Franco, si è dovuto accontentare di un impietoso 6^ posto e 9 milioni di dollari. Che la stagione d'oro di Natalie sia già finita?
Tra qualche settimana l'ardua sentenza, visto che il 27 aprile uscirà Thor, il quarto film da protagonista di Natalie Portman per questo 2011.
Nessun commento:
Posta un commento