Visualizzazioni totali

mercoledì 20 aprile 2011

amici, amanti e ... nulla di nuovo

AMICI, AMANTI E ...
(NO STRINGS ATTACHED)
Ivan Reitman, USA 2011
ORA IN 20 CINEMA

SE TI PIACE GUARDA ANCHE: Amore e altri rimedi, Harry ti presento Sally
Natalie Portman nel momento in cui si rende conto in che razza di film si è cacciata

TRAMA
Adam ed Emma socializzano in un campeggio estivo. Si rivedono per caso anni dopo al party di una confraternita, poi quando lui (Ashton Kutcher) è fidanzato. Distrutto dalla notizia che l' ex fidanzata si è messa con suo padre (Kevin Kline),  Adam chiama tutte le ragazze della sua rubrica finché non arriva al numero di Emma (Natalie Portman). I due decidono di diventare amici di letto, friends with benefits, insomma trombamici o scopamici per essere espliciti.

RECENSIONE
E i dialoghi sono molto espliciti in questo film, tanto che Natalie Portman torna a sfoggiare un repertorio degno di Closer. Si parla solo di sesso, ma non se ne vede mai, si sono lamentati i critici che avrebbero voluto un film più coraggioso. Io avrei semplicemente desiderato un film che assomigliasse di più a un film. Senza ritmo, battute decenti e un minimo di ambizione artistica, perennemente indeciso sulla strada da percorrere, il nuovo film del regista slovacco-canadese Ivan Reitman si aggiunge agli altri imbarazzanti ultimi suoi titoli (basti pensare al fallimentare La Mia super ex-ragazza), coi quali da decenni insegue invano l'exploit di Ghostbusters.
Non si capisce proprio quale sia lo scopo di questa commedia agrodolce che non fa ridere nemmeno per un istante e non fa riflettere nemmeno per mezzo secondo. Ancora più incomprensibile la presenza di Natalie Portman che è addirittura produttore esecutivo: cosa ci avrà mai trovato di tanto accattivante nel ruolo della "ragazza in carriera che vuole sembrare forte e indipendente e perciò non vuole avere legami ma in realtà desidera solo il principe azzurro come tutte le altre donne"?
Perchè alla fine il tema è questo e non quello, come aveva fatto presagire la promozione, del sesso tra amici o del sesso abitudinario tra due individui non legati da nessun rapporto sentimentale.

Alla fine insomma la pellicola ruota intorno a un tema tanto vecchio quanto irritante e ricorrente che francamente non si sentiva il bisogno di vedere al cinema e ancor meno si attendeva di vedere l'attuale Premio Oscar Natalie Portman in un'operazione talmente insulsa.

A questo punto si spera che sia migliore Friends with Benefits, titolo ben più esplicito che propone la stessa trama e che tra l'altro vede nei panni della protagonista la rivale della Portman ne Il Cigno nero , ovvero la super sexy Mila Kunis.

IN POCHE PAROLE
Un popcorn movie da guardare con i vostri amici di letto, o almeno i vostri amici, in ogni caso mai da soli altrimenti il sonno e l'irritazione sono garantiti.

VOTO: 5-

1 commento: