imo Un weekend ricchissimo di uscite di qualità fra cui due film che si annunciano di culto, Kick-ass per quanto riguarda le produzioni americane e Boris-Il film, tratto dalla sitcom italiana di grande successo (soprattutto di critica).
Quest’ultimo riceve un’inaspettata fiducia da parte dei distributori tanto da affidargli quasi 300 sale, al pari dell’altra grande uscita settimanale, l’ennesimo film d’animazione 3D (ai miei tempi non c’erano così tanti cartoni al cinema!), Hop (270 copie per Movielayer, 350 per Due-esse). Ma vista la meravigliosa stagione forse le famiglie preferiranno stare all’aria aperta... Ma dubito che questo possa giocara a favore di Boris, purtroppo. Io sinceramente non mi sbilancerei troppo con l'ottimismo, perché la serie ha avuto un successo più di critica che di pubblico e il film sembra essere troppo superiore ai soliti standard della commedia italiana per fare breccia al botteghino.
Secondo me è più facile che possa essere superato dalla classica commedia con Jennifer Aniston, qui affiancata da un campione della risata americana, Adam Sandler e da un’inedita apparizione di Nicole Kidman, che in dieci anni è passata da Kubrick e Von Trier alle commedie quasi demenziali con Adam Sandler. Sto parlando di Mia moglie per finta, uno dei pochi campioni d’incassi della nuova disastrosa stagione USA.
Le commedie con Sandler però in Italia non hanno mai avuto molto successo e gli esercenti hanno pensato di puntare ancora sulla commedia con Natalie Portman Amici, amanti e … che questa settimana perde le poche sale a disposizione e potrebbe confermare una buona media, ma non ne sono troppo convinto. Sono invece più sicuro della tenuta di Sucker Punch, ancora in quasi 200 sale e ho invece molti dubbi su Kick-ass, vero e proprio film evento della settimana che si è già trasformato in cult tra gli appassionati che hanno avuto un anno di tempo per vederlo e questo gioca a suo sfavore. In Italia esce infatti con un anno di ritardo rispetto al resto del mondo e bisogna aggiungere che l’impatto commerciale del film non è stato molto soddisfacente: negli Usa ha incassato infatti solo 30 milioni di dollari e il successo è venuto poi una volta che è sparito dalle sale, grazie al passaparola. Io ne avevo accennato a luglio, quando il film era solo un flop di botteghino e non ancora un successo di culto tra i più giovani.
Nonostante uscite che possono accontentare davveroo tutti, è praticamente impossibile che Nessuno mi può giudicare possa essere scalzato dalla vetta. Purtroppo.
Apprendo con grande soddisfazione che il prequel di Amici miei dimezza le proprie sale a disposizione andando incontro a quello che è il più clamoroso flop italiano degli ultimi 10 o forse anche 20 anni. E ancora più clamoroso è che nessuno finora ne abbia osato parlare! Altro caso analogo per il film dei Vanzina, che addirittura vedono ridursi di un terzo le sale per il loro deludentissimo ritorno al film di genere. Per loro ancora più di 120 sale, comunque troppe se consideriamo che l’attesissimo ritorno di Carpenter, The Ward, ne ha ricevute meno!
Anche se io prevedo che le sale dei Vanzina saranno vuote e quelle per Carpenter stracolme!
Decisamente vergognoso il poco spazio assegnato a tutte le altre uscite: 60 copie per La fine è il mio inizio, film con Bruno Ganz e Elio Germano sul giornalista-scrittore Tiziano Terzani, e una trentina di sale al coreano Poetry, secondo le recensioni molto bello.
Poi ci sono due film italiani, sulla carta interessanti e ambiziosi, che ricevono 15 sale in 2. Il primo è Questo mondo è per te di Francesco Falaschi, garbata commedia di formazione che parla di un 24enne che vuole fare lo scrittore. Falaschi, reduce da Last Minute Marocco che nonostante Vaporidis e Mastandrea non andò benissimo, compie un’azione simile a quella di D’Alatri con Sul mare, girando un film ultra low-cost (appena 300.000 euro il budget) con attori sconosciuti. Per lui una decina di sale in tutta Italia.
Mentre l’esordiente Annamaria Panzera che con L’Affare Bonnard, tenta di riportare al cinema il giallo, si deve accontentare di 5 misere e puramente simboliche sale..
Questa la situazione delle sale italiane:
1.Nessuno mi può giudicare: 380 sale
2.Hop: 270
3.Boris-il film 270
5.Amici amanti e ..220
4.Mia moglie per finta 200
6.Sucker punch 180
7.Kick-ass 170
8.Amici miei.. 160 dimezza
9.Rango144 dimezza
10.Dylan Dog122
11.Sotto il vestito niente 120
12.Gnomeo e giulietta 111
13 Il Discorso del Re 110
14.The Ward 105
15.frozen 90
16. Silvio forever 80
17. Non lasciarmi 80
16.Rito 75
17.La fine è il mio inizio 60
18.Il Cigno nero 60
I9. I ragazzi stanno bene 33
20.Poetry 22
Buon weekend e fate la scelta giusta!
Dai, in fondo non è un bilancio così negativo...almeno hanno fatto floppare quella cagata di prequel!
RispondiEliminaGODO come un riccio per il flop della banda Filmauro....
RispondiEliminaadesso DEVO vedere Boris: ne ho sentito parlare molto bene