Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2012

Oscar's Week: Albert Nobbs - 3 nomination discutibili

ALBERT NOBBS
DI RODRIGO GARCIA
UK/IRLANA, 2011
con Glenn Close, Mia Wasikowska, Janet McTeer, Aaron Johnson, Brendan Gleeson, Jonathan Rhys Meyers.
Ora al cinema
candidato a 3 premi Oscar 
tra cui MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA E
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA


Se ti piace guarda anche: Quel che resta del giorno, Victor Victoria, Yentl, Boys don't cry, Shakespeare in love, La papessa


Albert Nobbs (Glenn Close) è un maggiordomo di mezza età, competente e riservato, che lavora presso un albergo per potersi aprire un giorno un negozio tutto suo. Una notte è costretto a ospitare un imbianchino (Janet McTeer) che scopre la sua vera identità. Il caso vuole che è anche l’imbianchino sia in realtà una donna..

Poi nell'albergo arriva anche un giovane in cerca di lavro (Aaron Johnson) che si invaghisce di una cameriera (Mia Wasikowska).

Nella prima mezz’ora il film tratteggia finemente l’atmosfera dell’albergo, con perfette ricostruzioni d’epoca e personaggi azzeccati, ma con l’avanzare delle scene si perde ritmo e diventa sempre meno chiaro dove si voglia arrivare.

Il film rimane fin troppo garbato, senza riuscire a focalizzare le tematiche che sembrava voler promettere: alla fine non si parla della condizione lavorativa della donna nel passato, né dell’identità di genere, né di omosessualità. L’unico tema che sembra affiorare è quello della violenza sulle donne, non solo di tipo fisico, ma la riflessione non è sviluppata in modo adeguato. Il motivo che spinge Nobbs a travestirsi non è di tipo lavorativo o sessuale: egli è convinto che nei panni di un uomo è più tutelato da una società che sfrutta le donne.

Peccato che Glenn Close non riesca a trasmettere empatia per la condizione del proprio insondabile personaggio (che idea ha della vita, dell’amore, del sesso?) e paradossalmente è la peggiore di un cast di tutto rispetto: la sua recitazione sembra in più di un’occasione quella di un mimo e in ogni caso troppo teatrale, non riuscendo quindi ad allontanarsi dalla performance che ha portato per anni sui palcoscenici.

Incomprensibili anche le altre due nomination agli Oscar: quella di Janet McTeer, più brava della Close nel modulare la voce e la postura, ma troppo monoespressiva per lasciare il segno nelle poche scene in cui compare.

Che dire poi della nomination al miglior trucco considerando che il trucco della Close è di recitare praticamente struccata? Dico "praticamente" perché sia alla Close che alla Teer sono stati ingranditi leggermente il naso, come se avere il naso grande fosse prerogativa virile..

La migliore in campo è Mia Wasikowska, in quanto l’unica alle prese con un personaggio che le permette di attraversare ogni gamma di espressione: maliziosa e spiritosa all’inizio, innamorata, arrabbiata e poi sofferente. Alla fine il vero personaggio drammatico e la vera vittima è lei, perché rimasta nei suoi panni femminili.

Dispiace dunque ammetterlo, ma il film di Rodrigo Garcia (figlio di Gabriel Garcia Marquez), nonostante l’impegno della Close, che ha fortemente voluto trasporre questo dramma di George Moore, tanto da produrlo e co-sceneggiarlo, oltre che a scrivere il brano cantato da Sinéad O’Connor, non riesce a convincere del tutto nonostante le premesse interessanti.

VOTO: 5,5



6 commenti:

  1. mi trovi del tutto d'accordo.
    a parte sul voto, in cui sei stato parecchio generoso.
    film inutile, glenn close mimo, si salva solo la wasicowska o come cowka si skrive... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé oramai mi trovi parecchio generoso in qualsiasi voto!:-)
      Ma tu quando recensisci tutti 'sti film candidati?!

      Elimina
  2. Glenn Close mi fa paura :P Forse sarà anche per il ricordo de "La casa degli spiriti" :)
    Comunque mi fido del tuo giudizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto ieri sera. Ti dirò, a me non è dispiaciuto, l'ho visto con piacere, ma ho quasi detestato il finale, troppo banale e "apparatore".
      La Close, hai ragione, fa paura anche qui...mamma mia, se fossi stata al posto di Mia Wasikowska(la più brava concordo) col cavolo che ci uscivo insieme :D
      Però con lo stronzetto non mi sarei tirata indietro neanche io eheheh!!!

      Elimina
    2. Sì vedo che la mia adorata Mia ha messo d'accordo tutti e ovviamente gli Oscar non l'hanno considerata ! (non che si meritasse una nomination, ma sicuramente se la meritava più lei delle altre due!)

      Elimina