Visualizzazioni totali

martedì 6 novembre 2012

L'ultimo Ozpetek? Non magnifico, ma presente

MAGNIFICA PRESENZA
di Ferzan Ozpetek
Italia, 2012
con Elio Germano, Paola Minaccioni, Anna Proclemer, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Andrea Bosca, Vittoria Puccini.
Se ti piace guarda: Fantasmi a Roma, Questi fantasmi, La Kyptonite nella borsa

TRAMA  
Pietro fa cornetti di notte e di giorno sogna di fare l'attore, è innamorato di un ragazzo che non vede da due anni e l'unico suo appoggio è una non-cugina, nonché coinquilina, dalla vita sentimentale travagliata.
Un giorno Pietro si traferisce in una grande casa abitata da misteriose presenze...
RECENSIONE 
Dopo il successo commerciale di Mine vaganti Ozpetek avrebbe potuto proseguire con una pellicola simile e invece ha preferito confrontarsi con atmosfere che mai aveva approcciato prima e di questo occorre dargli atto.
Infatti nella prima parte del film Ozpetek ci porta in una casa infestata e prova a procurarci qualche sussulto: in realtà la commedia prende subito il sopravvento, anche se i toni sono trattenuti. Insomma non è un film che faccia ridere come Mine Vaganti, ma nemmeno piangere come Le fate ignoranti, piuttosto è un titolo che va ad aggiungersi a film minori, più rischiosi e sfortunati come Cuore Sacro o Un giorno perfetto.
Il problema maggiore del film è una sceneggiatura che ci tratteggia personaggi e situazioni sbrigati frettolosamente, senza mai sapere che direzione voglia prendere la storia: fatto che, alla fine, in questo caso diventa perfino un pregio, considerato il deludentissimo finale.
In questa storia di spettri l'unico vero spettro è quello di Almodovar, ma anche questo non è per forza un difetto.
Elio Germano è bravo, ma sulle sue spalle grava tutto il film siccome nessun altro personaggio (e sono molti) riesca a suscitare interesse nello spettatore, vuoi perché liquidato frettolosamente (il ragazzo che lo soccorre in tram) vuoi perché inutile alla trama (Platinette o il travestito orefice) o semplicemente privo di fascino, come lo sono tutti i fantasmi e questo forse è l’aspetto più grave. 
Una storia di fantasmi che non ispiri curiosità o suspense suona come un’occasione sprecata: ma del resto anche lo stesso protagonista non sembra aver alcun interesse nei suoi coinquilini e nella loro vicenda. Una vicenda  che si rivela anche tragica, ma gli stessi fantasmi ridono quando la scoprono, come a dire: “beh tutto qui?”.

E questa è la stessa domanda che si pone lo spettatore, dispiaciuto anche perché il personaggio di Elio Germano è davvero simpatico e interessante, e avremmo voluto saperne di più.
Così come avremmo voluto sapere di più sulle attività della badessa interpreta da Mauro Coruzzi/Platinette e avremmo voluto conoscere meglio le ragioni della perfida Livia Morosini, interpretata dall’89enne Anna Proclemer che tra l’altro esordì proprio come attrice teatrale a Roma durante la guerra.

Se vi interessano i film di case infestate ambientati a Roma vi consiglio di recuperare un film di Pietrangeli del lontano 1961, Fantasmi a Roma, che vanta effetti speciali che tutt’ora non sfigurano e dei simpaticissimi fantasmi interpretati da Mastroianni, Gassman e Milo.

VOTO: 6-

9 commenti:

  1. Un film(etto) che si fa vedere, ma che ti lascia davvero poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, però è ingenuamente e genuinamente simpatico!

      Elimina
  2. la mia impressione è stata molto simile.
    credo anche di avergli dato lo stesso voto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho visto! Condivido in pieno la tua recensione!

      Elimina
  3. Concordo con Poison, Ozpetek si è preso una pausa dal suo passato, non da buttare ma nemmeno esaltante..

    RispondiElimina
  4. onestamente: ne vale la pena? no perchè dopo i gay vaganti a me ferzan mi sta proprio sui coglioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non ti perdi nulla a perdertelo! Ma perché non ti è piaciuto Mine vaganti? Non è piaciuto molto nemmeno a me, ma in generale ha raccolto buone critiche e poi un grande successo di pubblico

      Elimina
    2. http://dnacinema.blogspot.it/2010/11/gay-vaganti.html

      Elimina